Formazione Musicale:

Amarte è punto di riferimento per quanti vogliono avvicinarsi alla musica o approfondirne la conoscenza.

La pluralità dei progetti didattici offerti consente diversi e qualifiche, garantiti da docenti provenienti dai conservatori statali di musica e valenti strumentisti. I corsi, sia collettivi sia individuali, sono pensati per bambini, ragazzi, giovani ed adulti.

Oltre all'approfondimento dello studio dello strumento preferito e la preparazione per il conseguimento di diplomi fondamentali è quello della costituzione di musica e struali. Consentire agli allievi di affinare le potenzialità artistiche e formative.

Il metodo d'insegnamento, verificato da tutti gli insegnanti che accompagnano il progetto, è basato sull'operatività intesa come partecipazione attiva dell'allievo agli apprendimenti; quindi non un ammaestramento alla musica ma un continuo confronto tra conoscenze, acquisite e nuove, per arrivare ad una produzione personale, permettendo all'allievo il raggiungimento degli obbiettivi formativi e la conoscenza di particolari aspetti del linguaggio musicale.

Sono stati studiati calibrati sugli appmenti e sull'età evoluti dei bambini, che accedere di percorsiva gli obbiettivi attraverso un percorso che vede l'allievo autore della propria acquisizione e capace, quindi, di appropriarsi di un codice musicale personale, condiviso col gruppo e funzionale una esperienza di produzione autonoma di semplici comunicazioni sonore strutturate.

Attraverso giochi musicali, canti, movimento e strumenti si conoscono i segreti della musica ed il piacere di cantare e suonare insieme, un importante cammino che aiuta il bambino a crescere ed acquisire tutte le capacità essenziali all'apprendimento.

Responsabile del settore Musicale “Amarte”:

Valentina Costa.